Passa ai contenuti principali

Recensione - PARK [ing]

 

Tevere Cavo è un progetto editoriale e di ricerca nato nell’ambito della cattedra del prof. Antonino Saggio a Sapienza. L’obiettivo è ripensare il ruolo del Tevere come infrastruttura urbana e paesaggistica, soprattutto nella zona nord di Roma, per recuperare senso, funzionalità e identità a spazi residuali spesso trascurati. I progetti raccolti nel volume non si limitano a proporre soluzioni architettoniche, ma diventano visioni, ipotesi di rigenerazione urbana che dialogano con i temi della sostenibilità, della mobilità e della qualità della vita.


 All’interno di questa ricerca, il progetto Park[ing]snodo per lo sviluppo del trasprto intermodale pubblico sostenibile ed il bio-monitoraggio dell'inquinamento capace di produrre ossigeno ed energia elettrica, di Valerio Galeone si distingue per chiarezza concettuale e concretezza, proponendo la trasformazione di un nodo infrastrutturale in una nuova centralità urbana e verde. 

Park[ing] nasce come risposta al problema della congestione automobilistica nel quadrante nord di Roma. Il progetto, situato tra il Villaggio Olimpico e Corso Francia, si configura come un hub intermodale e un parco urbano. Nel sottosuolo prevede un parcheggio interrato da 400 posti e una fermata della linea C della metropolitana. In superficie si sviluppa invece un parco con percorsi pedonali e ciclabili, specchi d’acqua e tettoie bioclimatiche. 

L’obiettivo è duplice: da un lato decongestionare il traffico, dall’altro creare un nuovo spazio pubblico con valore sociale ed ecologico. 


planimetria generale, rapporto col contesto


 Le tavole del progetto evidenziano la contrapposizione tra il grigio infrastrutturale e il verde naturale. Le diagonali d’erba e i percorsi disegnano nuove connessioni urbane, mentre sezioni e prospettive mostrano il rapporto tra il parcheggio ipogeo e il parco in superficie. La rappresentazione grafica è chiara e immediata, capace di comunicare con efficacia il concetto del progetto.

sezioni, un progetto a tre livelli

Il progetto non si limita al disegno dello spazio urbano, ma integra soluzioni tecnologiche avanzate. L’acqua è elemento centrale: vengono raccolte e riutilizzate le acque piovane e sfruttato il cosiddetto ‘Tevere sotterraneo’ tramite sonde geotermiche. Anche l’aria viene presa in considerazione: maglie metalliche ospitano contenitori con licheni e muschi, usati come bioindicatori per il monitoraggio dell’inquinamento. Queste soluzioni uniscono innovazione scientifica ed educazione ambientale, coinvolgendo cittadini e scuole. 


analisi strutture per biomonitoraggio

Significato urbano e sociale Park[ing] si colloca in un’area strategica del Villaggio Olimpico, in continuità con emergenze culturali come il MAXXI e l’Auditorium Parco della Musica. Il progetto rigenera il sottoviadotto di Corso Francia e lo trasforma in una nuova centralità urbana. Lo spazio non è solo luogo di passaggio, ma parco vivo, educativo e intermodale. L’idea di ‘cubatura zero’ sottolinea la volontà di densificare senza costruire nuovo volume, ma ripensando lo spazio esistente. 


 il PARK

La forza di Park[ing] sta nella capacità di trasformare un problema in opportunità: l’ingombro dei parcheggi diventa un sistema intermodale integrato a un parco pubblico. Il progetto ha il merito di unire infrastruttura e natura, trasporto e socialità, innovazione e memoria del luogo. Alcuni interrogativi rimangono aperti: la gestione nel tempo degli impianti bioclimatici, la manutenzione delle tettoie e degli specchi d’acqua, la compatibilità tra traffico e spazio pedonale. Tuttavia, queste criticità non riducono la validità del progetto, che anzi si pone come modello replicabile per altri nodi urbani congestionati.

Park[ing] rappresenta un esempio concreto di come il progetto urbano possa integrare infrastruttura, paesaggio e sostenibilità, trasformando un nodo critico in opportunità di rigenerazione collettiva.


Commenti

Post popolari in questo blog

TAVOLE ESAME

 

MID TERM

  PRIMA TESSITURA  Via Flaminia SECONDA TESSITURA Via Gravinia TERZA TESSITURA contesto QUARTA TESSITURA contesto PRIME IPOTESI DI EDIFICIO  TESSITURE IPOTESI 4 VISTA 1 del  3D ipotesi 4 VISTA 2 del  3D ipotesi 4 VISTA 3 del  3D ipotesi 4

Scacchiera e Bang